Il campo estivo: "grest in fattoria"

Un avventura entusiasmante, immersi nella natura. Il campo estivo in Fattoria Bassa Corte è un esperienza unica per riscoprire il mondo rurale, la campagna e gli animali, permette di stimolare la curiosità e accrescre il senso di responsabilità, facorisce il consolidamento delle relazioni sociali nel gruppo, il tutto in un ambiente salubre e famigliare.

Il campo estivo si svolge nei mesi di luglio e agosto, dal lunedì al venderdì, dalle 08.30 alle 13.00.

Ognuna delle cinque giornate della settiaman è dedicata ad un attività specifica:

Giornata del cavaliere: sessione di grooming, lezione di equitazione e giro a cavallo, laviamo i cavalli giochiamo con l'acqua, poi si riportano gli animali in stalla, si cambia la lettiera e diamo il fieno.
 

Giornata del contadino: nell'orto e nel frutteto per piantare o raccogliere gli ortaggi, innaffiamo e giochiamo con l'acqua, grara di raccolta pomodori, giochi per imparare a riconoscere le piante.

Giornata del fattore: ci si dedica ad accudire tutti gli animali della fattoria, impastiamo il mangime nella carriola e diamo da mangiare agli avicoli, raccogliamo le uova e le mettiamo in incubatrice, vediamo nascere i pulcini, diamo il fieno a pecore, mucche e caprette...

Giornata dell'artista: una giornata creativa dove ci si dedica a laboratori di riciclo creativo e si realizzano disegni, lavoretti, spaventapasseri, casette per insetti o uccellini oppure ci si inventano giochi di gruppo e attività musicali o di ballo e canto.

Giornata dell'esploratore: solitamente chiudiamo la settimana con una giornata di Babytrekking. Ci viene in aiuto la pony Stellina che si offre come portaborse, dopo aver messo il necessario nelle bisacce della pony, si parte alla scoperta della campagna circostante e si raggiungono alcuni punti di interesse come pinete, boschetti o fontanili, sul posto si stendono le stuoie e si fa il pic-nic metre si gioca con l'arco o la palla. Ci si sofferma a raccogliere frutti o pinoli e si scoprono i segreti della fauna e flora locale.
poi tutti in marcia per il rientro in fattoria.

Ogni giorno viene servita colazione e merenda, spesso preparate con i prodotti della fattoria, insieme ai bambini, dando luogo a laboratori di cucina: si raccolgono le uova e si preparano le crepes o si fa una ciambella, oppure come spuntino impastiamo la pizza, arrostiamo le pannocchie o facciamo le bruschette con i pomodori raccolti insieme.

Ogni giorno tra un attività e l'altra, c'è sempre spazio per momenti di relax, di gioco libero, di giochi con l'acqua...

 347 6560779

© 2020 | Fattoria Bassa Corte P.I. 02870140841 | Tutti i diritti riservati