PER LE SCUOLE

La fattoria è un ambiente di indubbia valenza pedagogica poichè le attività a contatto con la natura consentono al bambino di vivere esperienze autentiche che stimolano il suo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e spirituale.

Vedere toccare e accudire gli animali,  osservare come si sviluppa un pulcino dentro l’uovo e vederlo nascere, manipolare e trasformare le materie prime per produrre il pane o il formaggio, scoprire il mondo delle api e del miele, utilizzare gli attrezzi per coltivare la terra, piantare e raccogliere gli ortaggi, sono esperienze che s’imprimono vividamente nelle menti dei bambini e ragazzi perché non sono solo nozioni teoriche ma esperienze vissute in prima persona.

I Laboratori della FATTORIA BASSA CORTE:

la fattoria è dotata di una stanza con svezzatoi e incubatrici con cui si potrà assistere al miracolo della vita osservando come si sviluppa l'embrione all'interno dell'uovo e ammirando la schiusa dei pulcini, si visiterà il pollaio con le varie razze di avicoli e scopriremo una collezione di uova delle più svariate forme dimensioni e colori!

ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI

laboratori fissi: la giornata comincia con il tour della fattoria e i tre laboratori "alla scoperta degli animali, "esperienze sensoriali" e "dall'uovo al pulcino" il percorso dura circa 90 minuti.

si osserveranno tutti gli animali ospitati, si imparerà perchè vengono allevati, dove vivono, cosa mangiano e tanto altro... si interagirà con molti di loro, accarezzandoli o dandogli da mangiare!

ESPERIENZE SENSORIALI

il laboratorio si snoda in varie tappe, ci soffermeremo a toccare ed annusare le erbe aromatiche, il fieno, il grano, la terra e gli animali quali il pulcino, il cavallo o il caprone! 

dall'uovo al pulcino

IL PICCOLO CONTADINO Durata 30 min

laboratori a scelta: dopo il tour della fattoria è l'ora della colazione con crostate, ciambelle e succhi di frutta.
Si prosegue poi con i laboratori a scelta in base alle richieste degli insegnanti:

L'ASINO IL PONY ED IL CAVALLO Durata 60 min

Tutti nell'orto per conoscere gli attrezzi del contadino ed imparare come si usano, raccoglieremo il letame maturo e dopo aver zappato e concimato, pianteremo e innaffieremo gli ortaggi!

Osserveremo le differenze tra i diversi equidi e ne scopriremo l'anatomia.
Impareremo ad accudirli, strigliarli e pettinarli, metteremo la paglia pulita nella stalla e il fieno nella mangiatoia, poi tutti in sella per un bel giro a cavallo!

IL MONDO DELLE API E DEL MIELE Durata 60 min

Ci recheremo in apiario per osservare le arnie. Impareremo i segreti della vita delle api, il loro ruolo di impollinatori, scopriremo come vengono allevate e cosa se ne ricava.

Grazie ad un arnia in vetro vedremo un vero favo con le scorte di miele e polline, le larve, le operaie, i fuchi e cercheremo l'Ape Regina. Si conclude con un assaggio di pane con miele.

N.B. in fattoria disponiamo di tutta l'attrazzatura per la smielatura, per gli studenti più grandi è dunque possibile approfondire ogni aspetto legato all'apicoltura.

DALLA SPIGA AL PANE

laboratori DI TRASFORMAZIONE E PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI:
NON DISPONIBILI NELLE VISITE DI MEZZA GIORNATA

partendo dall'osservazione delle spighe di grano, si vedrà come si ottiene la farina dal mulino, come si impasta, il processo di lievitazione, e poi si infornerà il pane nel forno a legna per gustarne la bontà!

DAL LATTE AL FORMAGGIO

Impareremo quali sono gli animali che producono il latte e dopo aver munto la mucca, pecora o la capra si osserverà il processo di caseificazione e di produzione del formaggio.

Assaggeremo dunque la tuma, la ricotta e il formaggio.

                               dall'oliva all'olio *N.B. laboratorio stagionale

armati di tende e pettine andremo a raccogliere le olive, dopo averle insaccate impeareremo il processo di molitura e si assaporerà l'olio nuovo sul pane caldo!

PROGRAMMA

9.30 Arrivo in fattoria e presentazione

9.45 TOUR DELLA FATTORIA

11.00 merenda e gioco

11.30 LABORATORI A SCELTA

13.00 congedo e saluti

mezza giornata

giornata intera

9.30 Arrivo in fattoria e presentazione

9.45 TOUR DELLA FATTORIA

11.00 merenda e svago

11.30 LABORATORI A SCELTA

13.00 pranzo e gioco libero

14.30 LABORATORI A SCELTA

16.00 congedo e saluti

NOTA BENE:

*In accordo con i docenti si possono realizzare altri laboratori usando i mezzi, gli spazi e le attrezzature presenti in azienda.

AREA DOWNLOAD

Scarica la Brochure con l'offerta didattica di Fattoria Bassa Corte
Scarica i moduli di tesseramento
Scarica il modulo di prenotazione visita in fattoria

 347 6560779

© 2020 | Fattoria Bassa Corte P.I. 02870140841 | Tutti i diritti riservati